Colour Mill e Candele - Si Possano Davvero Usare?

Nel 2025 i coloranti Colour Mill sono entrati prepotentemente nei laboratori di molte Candle Maker.

Dietro un bel colore dalle tonalità pastello, si nasconde una responsabilità tecnica che non possiamo ignorare.

Diverse corsiste, anche alcuni miei followers sulla piattaforma social TikTok, mi hanno chiesto se questi coloranti alimentari - nati per il Mondo del Cake Design - siano sicuri e conformi per l'uso nelle candele e in altre creazioni a base di cera.

Invece di basarmi su delle supposizioni, ho deciso di scrivere direttamente al produttore australiano.

Ascolta il video per scoprire la risposta ufficiale e cosa si nasconde dietro questa Leggenda Metropolitana priva di fondamenta.

Cosa dice davvero il Produttore?

Come spiego nel video, la risposta ufficiale non lascia spazio a dubbi.

I Colour Mill sono formulati esclusivamente per scopi alimentari ed è il produttore stesso a confermare di non aver mai effettuato Test di Combustione o di Sicurezza specifici per l'uso nell'ambito candele.

Responsabilità dell'Artigiano

Se decidi di utilizzarli, ti assumi la piena responsabilità legale e tecnica del prodotto finito, in quanto il produttore non garantisce la stabilità della fiamma né l'assenza di emissioni nocive.

Perché è un Rischio Tecnico?

Oltre al fattore normativo, c'è un problema di performance.

Essendo coloranti a base oleosa studiati per il cibo, possono contenere ingredienti che – ad esempio - alterano la fragranza in quanto la composizione chimica può interferire con la resa del profumo (Hot Throw).

Inoltre invalidano i tuoi test perchè, visto che non sono testati dal produttore per quel tipo di calore, non puoi avere la certezza di cosa stai immettendo nell'aria.

Ricorda: la fiamma di una candela raggiunge i 1400°C, la temperatura del forno circa 350°C.

Una bella differenza, concordi?

Essere un artigian@ professionista significa saper dire di No a una tendenza se questa mette a rischio la sicurezza del cliente o la conformità del brand.

La trasparenza è ciò che rende un marchio affidabile nel tempo!

Tu da che parte scegli di stare?

Torna al blog