Ti è mai capitato di guardare una candela e di notare una perdita di colore nella cera?
Devi sapere che, proprio come la luce solare può ingiallire i tessuti bianchi o sbiadire i colori vivaci, la luce naturale e/o artificiale influenzerà sulle candele indipendentemente che venga aggiunto il colore o meno.
Accadrà così che le candele non colorate inizieranno ad ingiallire, mentre la cera colorata tenderà a sbiadire.
Inoltre le fragranze ad alto contenuto di vanillina e molti profumi agrumati possono causare una colorazione gialla della cera nell'arco di 24 ore.
D'altra parte, le fragranze con piccole quantità di vanillina e i profumi floreali possono causare un graduale ingiallimento nel tempo.
Cosa fare?
▪︎ Utilizzare un Inibitore o Stabilizzatore UV
Visto che la luce del sole può far sbiadire le candele colorate, l'utilizzo di un inibitore UV agirà come protezione solare per la candela che, bloccando i raggi UV, riuscirà a prevenirne lo scolorimento e a proteggerle dall'ingiallimento.
Nota Bene: l'ingiallimento dovuto alla vanillina presente nelle fragranze è un problema separato e non verrà risolto dall'inibitore UV!
▪︎ Aggiungere una Piccola Quantità di Colorante Color Avorio
Se la candela ingiallisce a causa della vanillina contenuta nell’olio fragranza, utilizzare una piccola quantità di colorante avorio o bianco durante la realizzazione, aiuterà a contrastare la tonalità gialla e ad ottenere un colore della cera di soia più naturale e uniforme.
▪︎ Ridurre al Minimo l'Uso di Fragranze Contenenti Vanillina
Se ti accorgi che l'inibitore UV o i coloranti avorio non funzionano come dovrebbero o se non sono metodi che vuoi integrare nella tua produzione di candele profumate, prendi in considerazione la possibilità di ridurre al minimo l’uso di fragranze contenenti vanillina.